lunedì 26 gennaio 2009

Addio Firewire sui nuovi MacBook - Il Firewire questo sconosciuto - Arriva l'Usb 3.0


La nuova generazione dei MacBook, oltre alle innumerevoli migliorie che ha portato rispetto ai vecchi modelli in policarbonato, ha anche decretato la fine di una tecnologia introdotta da Apple nel 1995 che nonostante gli ottimi presupposti, non è mai riuscita ad imporsi sul mercato globale, lo standard IEEE 1394a, commercialmente chiamato Firewire.
Il motivo del fallimento di questo tipo di connessione è principalmente economico, perchè il suo diretto concorrente, l'Usb essendo uno standard libero, quindi meno costoso, è stato sempre preferito nonostante il gap tra queste tecnologie.
Ma quali sono queste differenze?
Usb, Universal Serial Bus introdotto sul mercato nel 2000, utilizza un tipo di trasmissione seriale di tipo half duplex, ciò significa che i dati passano lungo i fili in modo sequenziale, e soprattutto in un unica direzione, cioè la periferica e il pc non possono scambiarsi dati contemporaneamente, ma uno per volta. Queste caratteristiche rendono l' usb più adatto al collegamento di dispositivi "semplici" come tastiere e mouse, e meno adatto per periferiche che necessitano di un più alto consumo energetico, infatti l'Usb 2.0 può erogare una potenza massima di 2,5 watt, e una velocità massima di trasmissione teorica di 480Mbit/s.
Per contro, il Firewire400 utilizza una trasmissione full duplex che lo rende più efficiente dell'Usb, inoltre il cavo Firewire può erogare fino a 45 watt di potenzae velocità massima di trasmissione teorica di 400Mbit/s, anche se garantisce una banda reale superiore a quella dell'Usb 2.0.

Negli ultimi anni con l'ingigantirsi della capacità dei dispositivi di memorizzazione di massa, è diventato un fattore decisivo quello della velocità di trasferimento. Si è resa quindi indispensabile un'ulteriore evoluzione che ovviamente è ancora in atto.
Nel 2003 Apple ha introdotto sul mercato lo standard definito l'anno prima IEEE 1394b ovvero Firewire800 con velocità di 800Mbit/s, e l'anno scorso, è stato definito lo standard IEEE 1394b-2008 per il Firewire3200 con 3200Mbit/s di velocità massima teorica, commercializzato a partire dal 2009, tempo in cui sbarcherà in questo settore il nuovissimo Usb3.0 che vanta una velocità di 4800Mbit/s per un erogazione di soli 4,5 watt.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails