mercoledì 31 marzo 2010

Automatic ShutDown Mac and Pc


Scheduling the ShutDown or Start Up of your Pc / Mac? Keep reading to find how easy and fast is to turn it off automatically, and even remotely on both Microsoft and Apple Operating Systems.

Pc Automatic Shutdown


If you are a Windows user, the solution concern in a small free application simply called Shutter, it's a very usefull software to schedule in a certain time some kind of operations like turning off your pc, reboot, wake up and so on. It all works thanks to a countdown system, and if you are away from home, and your pc is online, you can remtotely access to these functions too. This small app is available in English language, very user friendly, so easy to use and install, and most of all it's Free.
Theese functions can be triggered in several ways, the most common is because of a countdown that you properly set before, but it can be useful to set the auto-shutdown after a window or a process termination, or when your computer is inactive for too long, or when the battery of your laptop is going to be exhausted, or even when there is a low CPU usage; you can also use all these scheduling criteria and much more with Shutter. How many of you have been waiting the end of a long process to turn off your pc? Now you have not to wait anymore, just ask Shutter to do it for you.

Download Shutter



Mac Automatic Shutdown


Now that we've told how Shutter works, let's talk about Mac users. For them it's not necessary to install a new application, because they just have everything they need, already built in the operating system (like lots of other stuff). So the procedure is extremely easy, a Mac user simply open the Energy Saver option from System Preferences, click on the schedule button, and set everything he needs. There is nothing to explain, you just do it. But if you want to see with your eyes you can watch the YouTube video embedded in this post, it's true, it's in Italian, but there are subtitles available in English too. To make it remotely, we can use the screen sharing feature, built in Snow Leopard and iChat that can be very helpful not only to shutdown your Mac.



Read this post in Italian
Continua...

Spegnere automaticamente il computer


Questo post è rivolto a chi necessita di programmare lo spegnimento o l’accensione del PC o del Mac, precisamente per chi vuole spegnere, accendere, mettere in standby, risvegliare dallo standby, automaticamente il proprio computer. Continuando a leggere scoprirete come è semplice e veloce farlo sia su Windows che sui sistemi operativi Apple.

Spegnere Automaticamente il Pc


In Windows, la soluzione consiste in un programmino gratuito e leggero che si chiama Shutter, (dall’Inglese “chiuditore”) un programma molto utile per effettuare alcune azioni sul pc, come spegnimento, riavvio, allarme automatico, tutte prefissate ad un'ora stabilita attraverso un sistema di conto alla rovescia che si può scegliere tra le varie impostazioni, inoltre se il nostro pc è collegato ad internet, tutto questo possiamo farlo anche da remoto. Questo programma è disponibile solo in lingua inglese, ma vi assicuro che l'installazione è facile, veloce e soprattutto gratuita. E poi è praticissimo, perché penso che a tutti sia capitato, almeno una volta, di avere un'operazione sul computer, che però impiega molto più tempo di quanto ci aspettavamo, e di non poterne proprio aspettare la terminazione per spegnere il pc, in questo caso basta solo chiedere a Shutter di farlo al posto nostro.
Queste funzioni possono inoltre essere attivate in diversi modi, ad esempio con un conto alla rovescia, con la chiusura di un processo o di una finestra, quando lasciamo il computer abbandonato da troppo tempo, quando la batteria del pc si sta esaurendo o c'è uno scarso utilizzo della CPU, e tanti altri ancora.

Download Shutter



Spegnere Automaticamente il Mac


Ora che abbiamo visto il funzionamento di Shutter, vi illustro un semplice modo per compiere quasi tutte le operazioni che questo programma consente di svolgere, su Mac, senza installare nulla. Il procedimento è estremamente semplice, basta aprire le preferenze di sistema e cliccare sul pulsante in basso a destra “Programma”, si aprirà poi una finestra da dove sarà possibile personalizzare l’avvio, lo stop (standby), il riavvio dallo stato di stop, o lo spegnimento, impostando anche l’ora e il giorno dell’azione da compiere. Ecco un brevissimo video che è certamente più esplicativo di quando ho scritto sopra.



Read this post in English


Continua...

venerdì 26 marzo 2010

Video da YouTube ad iPhone


Video da YouTube su iPhone? Facile e Gratuito! Ecco due semplici metodi per passare i video di YouTube sul proprio iPhone per poterli guardare anche quando non si è connessi ad internet.Il primo metodo che voglio presentarvi, è quello per gli utenti più pigri, e consiste nell'utilizzare un programma completamente freeware che consente di scaricare anche numerosi video simultaneamente dalla famosa piattaforma di video sharing. Il secondo metodo invece permette di fare la stessa cosa, senza scaricare alcun programma aggiuntivo, ma semplicemente sfruttando dei servizi online sempre gratuiti. Ovviamente entrambi i metodi descritti, funzionano perfettamente sia per iPhone, che per le varie generazioni di iPods che riproducono anche i video, e ovviamente per gli iPods Touch.

Programma per scaricare i video da YouTube

Il programma in questione si chiama semplicemente Free Youtube to iPhone Converter, ed è davvero un programmino facile e veloce e vi permetterà di scaricare i vostri video preferiti direttamente da YouTube e convertirli in un formato adatto per il vostro iPhone con un singolo clic del mouse.
Vediamo di cosa si tratta…
L’ultima versione di questa applicazione supporta anche il download dei video in alta qualità, da poco introdotti su Youtube, e con la modalità batch è possibile scaricare più di un video contemporaneamente in un’unica sessione.
Free Youtube to iPhone Converter è gratuito al 100% e non contiene spyware o adware, quindi è assolutamente sicuro da installare ed eseguire. Potete scaricarlo dal link alla fine di questo articolo.

Guida all'uso di Free YouTube to iPhone Converter

Il programma è in lingua inglese, ma è molto intuitivo e vi assicuro che il procedimento è davvero semplice, e comunque la seguente Guida è in Italiano. Quindi una volta scaricato vediamo un po' come funziona:
1. Lanciare il programma: da Start > Tutti i programmi > DVDVideoSoft > Programmi > Free YouTube to iPhone Converter, oppure basta cliccare sulla icona DVDVideoSoft Free Studio sulla scrivania. L’interfaccia è molto semplice e si spiega da sola. C’è un campo per inserire gli indirizzi URL dei video di Youtube, un campo per impostare la destinazione dell’output, cioè dei video scaricati, e le liste con i profili preconfigurati.
2. Aggiungere i link ai video di YouTube: Usa il tuo browser per selezionare e copiare l’indirizzo del video che vuoi scaricare. Incolla l’indirizzo nel campo apposito cliccando sul pulsante “Paste” e aspetta qualche secondo in modo che il programma individui il video. Se scarichi più video contemporaneamente, può essere utile salvare la lista di questi collegamenti di YouTube, per ricordarci i video che abbiamo già scaricato, basta fare clic destro con il mouse e selezionare la voce “Save list…” oppure premere Ctrl+S.
3. Selezionare le opzioni di output: Clicca sul pulsante “Browse...” e scegli la locazione dove preferisci salvare i tuoi files scaricati e clicca su OK. Di default il nome del file di output è lo stesso del titolo del video di YouTube, ma se vuoi cambiarlo clicca sul pulsante “Output Name…”, si aprirà una nuova finestra dove ci sono alcuni parametri (Nome, Prefisso, Postfisso ed altri) che puoi impostare come preferisci. Nella parte inferiore di questa finestra puoi vedere il pattern del nome del file di output, che viene creato in base alle opzioni correnti. Nota: Il pattern è lo stesso per tutti i file di output durante una sessione, non è permesso impostare un pattern diverso per ogni file.
4. Impostare i Tags Mp3: Se vuoi convertire i video in formato MP3, puoi aggiungere informazioni aggiuntive al tuo file audio. Clicca il pulsante “Tags...” per impostare queste informazioni per i file di output MP3. Nella finestra che si apre, puoi specificare come desideri il numero di traccia, il titolo del brano, l’artista ed altri parametri. Clicca OK per tornare alla finestra del programma principale.
5. Selezionare le impostazioni del formato di output: nella lista dei dispositivi, seleziona “Apple iPhone” o “MP3 Audio Only”. Nella lista dei profili seleziona una delle impostazioni preconfigurate disponibili.
6. Opzioni Impostazioni (opzionale): Ci sono alcune opzioni che puoi impostare come preferisci. L’opzione "Auto-paste URLs from the Clipboard" consente di iniziare evitare di incollare gli indirizzi, poiché identificherà gli indirizzi che avete copiato negli appunti dal vostro browser, e li aggiungerà al programma automaticamente. L’opzione "Use proxy server" permette di utilizzare un server proxy, inserendo l’indirizzo e il numero di porta. Puoi trovare informazioni sugli indirizzi proxy e le porte nelle impostazioni del tuo browser. Gli utenti di Internet Explorer le trovano in Strumenti > Opzioni Internet > Connessioni > Impostazioni LAN… Gli utenti di Firefox invece in Strumenti > Opzioni > Rete > Impostazioni… Puoi anche contattare il tuo amministratore di rete per chiedere questa informazione.
7. Convertire il Video: Clicca sul pulsante “Download” e aspetta pochi secondi.
8. Trasferire il Video su iPhone: Apri iTunes e trascina i nuovi video files convertiti nella finestra della libreria. Se hai selezionato “Aggiorna automaticamente tutti i video” nelle preferenze video del vostro iPhone, i nuovi video saranno automaticamente trasferiti quando connettete il telefono. Se invece avete selezionato “Aggiorna automaticamente solo le playlist selezionate”, accertatevi di trascinare i nuovi video in una delle playlist selezionate. Nota: Probabilmente vuoi aggiornare le informazioni del video quando lo sposti nella libreria di iTunes, per farlo, seleziona il per il quale vuoi modificare le informazioni e seleziona la voce “ottieni info” dal menu File o facendo clic destro. Puoi modificare tutte le informazioni dai campi appositi, presenti nella scheda info.

Scarica Free YouTube to iPhone Converter




Scaricare video da YouTube senza usare alcun programma


Il secondo metodo che voglio presentarvi è quello un po' più grezzo, che consiste nello scaricare manualmente il video da Youtube, direttamente nel formato adatto agli iPhone e una volta presente il video sul vostro hard disk, potrete semplicemente inserirlo nella libreria di iTunes, e utilizzando iTunes come proprio come per la musica, vi basterà trascinare il video sull'icona del telefonino, e in pochi istanti potrete godervi la visione dei vostri filmati preferiti sul vostro amato iPhone. Personalmente preferisco utilizzare questo metodo rispetto al primo, perchè sono un piccolo nerd e non amo installare software aggiuntivi che permettono di fare cose che si possono fare anche senza usare ulteriori programmi. Infatti vi illustro i due semplici passi per inserire un video di YouTube sul vostro iPhone o iPod che sia.
1) Scaricate il video: copiate l'indirizzo del video di Youtube e incollatelo nell'apposito campo del sito SaveVid.com, scegliete il formato HD per il download, e cliccate sul pulsante "Download"; accettate il certificato del sito per utilizzare l'applet per scaricare il video in formato HD, e dopo pochi istanti il video sarà disponibile sul vostro pc / mac.

2) Inserite il video su iPhone: a questo punto vi basterà aprire il video con iTunes, collegare il vostro iPhone, ed utilizzare il tipico metodo che si usa per aggiornare musica o filmati, ovvero trascinando il filmato dalla finestra di iTunes alla iconcina presente sulla sinistra del vostro dispositivo collegato. In effetti questo passo non differisce affatto da ciò che bisogna fare usando il programma sopra citato.


Riassunto:

Su Youtube:
Su KeepVid: (o SaveVid)




Facile vero? Spero di essere stato abbastanza chiaro, e ora che avete tutti i vostri filmati preferiti sul vostro iPhone, non mi resta che augurarvi buona visione!
Continua...

domenica 21 marzo 2010

Gioco Scacchi - Play Free Chess

Oggi a tutti gli appassionati del gioco degli Scacchi, voglio consigliare YeaChess, cioè un software gratuito per giocare subito a scacchi gratis, e che non necessita di una connessione ad Internet. Una volta installato e aperto (il file è veramente piccolo, pesa solo 171 Kb) potrete già cominciare la vostra partita, che giocherete contro il computer, e date le dimensioni ridotte potrete tranquillamente metterlo sulla vostra penna USB in modo da poterlo utilizzare ogni volta che ne avrete voglia.

YeaChess - Gioco Gratuito di Scacchi - Play Free Chess

Una volta iniziata la partita, per cambiare il livello di difficoltà del computer, basterà cliccare prima su ‘Options’ poi su ‘Strength’ e scegliere un altro livello di intelligenza dell'avversario, cosa che consiglio di fare se siete alle prime armi perché la bravura del computer è impostata di default già al livello medio. Inoltre a differenza del gioco reale, qualora vi rendiate conto di aver fatto la mossa sbagliata, in basso a sinistra troverete i pulsanti che vi permetteranno di tornare indietro e decidere anche di quanto tornare indietro, annullando così le precedenti mosse, quindi con la possibilità di rimediare ad eventuali danni, dal momento che errare è umano, e l’ avversario in questo caso rimane pur sempre un computer. Dopo aver deciso se, e di quanto tornare indietro, per riprendere il gioco basterà semplicemente cliccare su ‘M’.

Una simpatica e pratica soluzione per chi ama divertirsi e rilassarsi con gli scacchi, un gioco fatto di strategia e visione di gioco, che riesce ad unire vari aspetti come la lucidità e la concentrazione, che sono elementi necessari per fare la giusta analisi e muovere con un senso le pedine in modo che ci conducano alla vittoria, alla pazienza che bisogna avere per intuire e prevedere le tattiche dell’altro, cercando di rimanere sempre concentrati per commettere il meno errori possibile nell’arco di un’intera partita. Insomma per chi ama gli scacchi sa che non si tratta di un semplice gioco, ma di uno svago che implica una grande profondità di pensiero unita alla difficoltà, ma anche alla bellezza della strategia.

Scarica YeaChess dal seguente link e gioca subito.

Dowload and Play Free Chess

Continua...
Related Posts with Thumbnails