domenica 19 aprile 2009

Cosa sono i Feed?


"Feed", "RSS", "Atom", "Podcast", sono sigle ormai presenti su ogni tipo di blog, persino questo! Ma cosa significano? Cerchiamo di capirlo, partendo dal primo.

Dalla definizione di feed, che in inglese vuol dire, alimentare, nutrire, passiamo al significato di questa parola nell'ambito di internet, che è quello che ci interessa. Un feed è un modo per distribuire i contenuti di un sito web, i feeds permettono di iscriversi ad un sito, per essere sempre informato su nuovi aggiornamenti, iscrivendosi, le informazioni ci vengono inviate automaticamente tramite portali come google o attraverso feed readers (lettori di feed) o tramite e-mail.

Se vuoi inscriverti a dei feeds, hai l'imbarazzo della scelta dato che ci sono più di 2000 feed readers, anche conosciuti come news aggregators (aggregatori di notizie) o podcatchers (per i podcast). Ci sono anche dei readers che funzionano solo su dispositivi mobili, utili per ricevere news di aggiornamenti anche sul cellulare.
Una tipica interfaccia di un feed reader mostra i tuoi feeds e il numero di news di ognuno, si possono anche organizzare i feds in categorie salvando i preferiti. Sono disponibili anche numerosi readers gratuiti come "Feed reader" o "Feed aggregator".
Per capire meglio come funziona un feed, ti propongo un piccolo esempio pratico, prova ad abbonarti al feed di questo blog in questo modo:
1. clicca sul pulsante "post" della voce "resta aggiornato" nella colonna a destra.
2. se possiedi un account google, clicca sul pulsante "add to google", oppure scegli un altro pulsante a caso.
3. se al punto 2 hai cliccato su "add to google", nel tuo igoogle (pagina personalizzata di google), appariranno i nostri feed come nell'immagine sotto.


4. se al punto 2 hai scelto una delle seguenti opzioni:
- Bloglines
- NetVibes
- NewsGator
- My Yahoo
- Feed Burner
ti sarai reso conto che sono tutti altri servizi gratuiti per la lettura dei feed.

RSS sta per Really Simple Syndacation, ed è un formato per la distribuzione di contenuti web, cioè di feeds, ed è basato su XML, così come Atom.

Spero con questo di aver chiarito le idee su cosa sono i feed e come è possibile iscriversi e leggerli.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails